giovedì 19 luglio 2012

soffi di vita

Inizia tutto quando ti versi un bicchiere di coca cola, mentre vedi quel liquido marrone goccioloso scendere giù ti accorgi all'improvviso dello scoppiettare delle gocce di gas che ti arrivano all'orecchio e fanno fermare tutto. Ti fermi ad osservare quello che hai intorno, da un pezzo di pizza morso sulla punta, al tovagliolo arrotolato sul cartone, la bottiglia di acqua e il telecomando dell'aria condizionata. Giri la testa e vedi lo stereo suonare i Coldplay, e la canzone ovviamente non è a caso, "speed of sound". Davanti a te c'è una sedia vuota, e un computer acceso che ti aspetta a breve per tornare a lavoro. A sinistra vedi gli strumenti di lavoro, da macchine fotografiche a faretti, e poi uno specchio in cui ti vedi riflesso. E la vergogna mi porta a girarmi subito e a tornare a scrivere, senza un motivo valido. Sorseggi ancora un pò di coca cola e pensi a cosa accadrà tra qualche tempo, pensi che quella coca cola come altre cose finisce sempre troppo presto. Fa male, ma è facile da digerire, e questa potrebbe essere la metafora e l'essenza della mia vita negli ultimi tempi. Lo stereo intanto suona ancora, questa volta tocca a "Viva La Vida" .
Ti alzi piedi, aumenti il volume e fai qualche salto di danza, da solo, con gli occhi chiusi e sorridi. Tutto così rapido che torni a sederti, ti lavi le mani e poi decidi di buttare giù l'ultimo sorso di coca cola. Apri la bocca e lo lasci li per un pò, a sentire le gocce giocare a solleticarti la bocca, la lingua e i denti. Senti tutte le bolle che scoppiano come in una primavera di fiori, e alla fine fai scivolare tutto giù. 
Questi sono i soffi di vita, questi sono i momenti in cui sei solo e da solo fai i conti con tutto ciò che hai intorno, tutto quello che vuoi e tutto quello che la vita ti ha regalato.
E aspetti che arrivi, con un trepidare più forte di un bambino che aspetta di aprire i regali di natale.
E poi "Fix You" cantata da un Chris Martin da brivido...


"Le luci ti guideranno a casa 
e accenderanno le tue ossa 
ed io proverò a stabilirti" 



S.

Nessun commento:

Posta un commento