mercoledì 25 gennaio 2012

questione di feeling

Quella moneta..
Quante storie...
Nella mia vita io..
ecco non so come iniziare questa scrittura, che forse racconto non è, ma cerco solo di constatare quella che è la vita di tutti i giorni.
Povero. Ricco. Di cosa? Speranze? Lavoro?
Sperare che entri un cliente per poter portare a casa quei 20 euro che miracolosamente ti fanno tirare avanti un altro giorno, 10 euro per la spesa, 5 euro di benzina e 5 euro magari per le sigarette.
Alzarsi la mattina con un finto sorriso di speranza, prepararsi il caffè, metterci dentro una spolverata di cacao e dire: "dai, oggi si incassa, così almeno fino a sabato stiamo tranquilli."
Invece niente.
Ecco magari il sorriso di una amica che passa a farti un saluto.
E poi niente, 1,2,3 ore di attesa. Ti chiedi dove sia Antonio, che viene sempre a pranzo. Ti aggrappi all'idea che forse ha la febbre. Inizi a pensare che è fine mese e le persone aspettano lo stipendio prima di tornare a pranzare nei ristoranti. O forse non sai più che pensare. Ti tremano le gambe.
E poi si fanno le 15 di pomeriggio, e fai sempre la stessa strada. Vai in cucina, spegni i fornelli, butti l'acqua salata, che nemmeno è un pò ingiallita per al cottura di un piatto di pasta. Spegni i termosifoni, chiudi la luce e abbassi quella serranda, grigia e con scritto "salto12" sopra.
Ti metti in macchina, accendi la ventola, vedi sempre quella spia gialla che segnala la riserva e parti. Fai quei pochi chilometri che ti riportano a casa, e ti senti solo. Vedi una signora anziana quasi scivolare per terra e che si riprende al volo.
Rido. Non una risata cattiva, ma una risata di quelle speranzose. Perchè il sole c'è e la neve si è sciolta.
Perchè forse domani quella moneta diventerà carta, e un pizzico di felicità in più ce la darà.
E questa la felicità? No, per me no.
Ma in questo periodo, si tratta solo di una questione di feeling.
Breve ma intenso.

S.

Nessun commento:

Posta un commento