martedì 22 maggio 2012

conquisterò il mondo con un paio di converse

Qualche giorno fa così per caso mi sono trovato davanti agli occhi un paio di converse, nuove, comprate anni fa. 
La prima cosa che mi è venuta in mente sono state le parole di qualcuno che diceva che quelle scarpe danno senso di libertà, nessun dovere, di spensieratezza, viaggi e vita senza regole.
E' vero e con loro sono andato da solo alla prima esposizione di una mia foto in vita mia.
Appoggiato a un muro di questo locale antico, con i piedi contro la parete, ho pensato che magari potevo rovinare quella parte di pietra, che magari cadeva tutto giù e che per colpa mia e delle mie converso, potevo rovinare un pezzo di storia.
Poi invece mi sono detto che con quelle converse forse potevo fare la differenza. 
E che quel posto rappresentava la vita che sognavo da bambino. Immagini, colori, musica, gente e creativi.
Coraggio e determinazione. 
La giornata è passata in fretta, e sono tornato a casa.
I piedi mi facevano male, erano rossi e gonfi, colpa di quelle converse forse ancora non adatte alle mie estremità.
Ma avrebbe avuto senso fare qualcosa senza soffrirne un po', senza difficoltà, senza poi portare cicatrici o segni dietro?
Credo di no, quindi, per un pomeriggio anche quelle scarpe mi hanno insegnato che nella vita, se vogliamo qualcosa, dobbiamo sudarcelo, passando anche per tanti dolori, ma con coraggio i sorrisi alla fine arriveranno.
Perchè se ci credi davvero, se sei determinato, e sei uno con le palle, le cose le affronti, anche se all'inizio fanno paura e tanto male.
E oggi, le converse, le rimetto di nuovo.

S.

Nessun commento:

Posta un commento