sabato 11 febbraio 2012

lente

L'altro giorno, mentre cercavo i dischi e cd che ascoltava mia nonna, mi sono imbattuto in questo ritrovamento. La lente d'ingrandimento. Avrà forse 20 anni questa lente, e io ricordo che gliela invidiavo sempre, la volevo per me.
Strano che dopo anni dalla sua morte, l'abbia ritrovata e ora posso tenerla. Strano averla ottenuta così. Anzi, alquanto odioso.
La cosa bella è stata vedere la V di Venditti gigante dietro quel vetro, e in quel momento mi si è aperto un mondo davanti agli occhi. Musiche, momenti, attimi.
Ho visto e pensato a migliaia di cose, belle e brutte.
La cosa più bella è stata la sensazione di pace che avevo dentro, niente rimpianti, niente malinconia, niente dispiacere.
Forse è questo il dono che mi ha lasciato sotto forma di lente?
Così tornando su e passando davanti alla mia libreria, ho visto il micro barattolo di nutella e l'ho fotografato ingrandito dietro quel vetro. Vetro.
Risultato? Dobbiamo vedere le cose con occhio diverso, e forse facendo così dalle cose più piccole vediamo una grande realtà.
Ecco il mio regalo.
Grazie Nonna.
Ovunque tu sia.

S.

Nessun commento:

Posta un commento